Acidità di stomaco e cattiva digestione? Ecco come rimediare
Pesantezza allo stomaco, difficoltà a digerire, nausea… Si stima che più del 50% della popolazione soffra di acidità gastrica ma spesso si compiono più errori di quanto si creda.
L’acidità gastrica o iperacidità è una situazione caratterizzata da una smisurata produzione di acido gastrico che, a sua volta, provoca un’infiammazione della mucosa dello stomaco. Questa infiammazione è più comunemente nota con il termine gastrite, i cui sintomi sono bruciore di stomaco, difficoltà digestive, sensazione di pienezza precoce, aerofagia, reflusso gastroesofageo, bruciore in gola, ecc. Questo disturbo può insorgere a tutte le età, manifestarsi con singoli episodi o cronicizzarsi, incidendo notevolmente sulla qualità della vita dell’individuo che ne soffre.
Acidità di stomaco: cause
Cibi molto acidi, abuso di alcolici, uso smodato di farmaci, infezioni, abitudini alimentari scorrette come concedersi pasti troppo abbondanti oppure bere molto caffè o eccedere con il peperoncino, sono tra le principali cause dell’acidità gastrica. Anche lo stile di vita frenetico, intensi periodi di stress, traumi pregressi rientrano tra i fattori che contribuiscono a far insorgere l’acidità di stomaco.
Quali sono i rimedi per contrastare l’acidità gastrica?
Spesso si ricorre a gastroprotettori (detti anche inibitori di pompa protonica) che da un lato minimizzano i sintomi, ma a lungo andare possono essere un rimedio controproducente. I gastroprotettori hanno spiacevoli effetti collaterali se usati con eccesso. Possono provocare deficit di assorbimento della vitamina B12 e del ferro, da cui potrebbero derivare forme di anemia. Anche una riduzione dell’assorbimento del magnesio e del calcio, da cui potrebbe derivare un maggior rischio di osteoporosi, fino ad infezioni da Helicobacter pylori o Clostridium difficile, SIBO, fino a conseguenze molto gravi.
Dalla natura un rimedio senza effetti collaterali contro l’acidità di stomaco
I citrati alcalini di AlkaFlor grazie alla presenza di minerali ad elevata biodisponibilità come Magnesio, Potassio e Sodio agiscono come sostanze ad azione tampone che neutralizzano in modo naturale l’eccesso di acidità gastrica postprandiale e utilizzati con continuità esercitano nel tempo un’azione di regolazione dell’equilibrio acido-base senza alcun effetto collaterale.