Echinacea: la pianta che stimola il sistema immunitario
Fra i rimedi naturali più potenti per sostenere le difese immunitarie c’è l’echinacea, una pianta che aiuta a sostenere l’organismo durante le stagioni più fredde.
In inverno l’organismo deve trovare il sistema per fronteggiare al meglio le temperature più basse dell’anno. Il nostro scudo contro i malanni stagionali è il sistema immunitario che deve essere sostenuto e stimolato attraverso principalmente attraverso la corretta alimentazione, ricca di vitamine e minerali, e anche sfruttando al meglio le proprietà delle piante officinali e dei funghi medicinali.
Echinacea e corretta alimentazione per rendere forti le difese immunitarie
Per allontanare virus e batteri tipici delle stagioni più fredde, è necessario portare in tavola verdura e frutta di stagione, in generale cibi che assicurano sufficienti nutrienti utili a rinforzare il sistema immunitario. In particolare è bene mettere in tavola carote e tutti quegli ortaggi e frutti che contengono betacarotene (protettore dei tessuti e delle mucose, fra cui anche quelle di bronchi e polmoni), ovviamente gli agrumi che grazie al loro quantitativo di Vitamina C aiutano a proteggere l’organismo, favorendo inoltre l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.
Echinacea: quali sono le proprietà benefiche?
Esistono poi rimedi naturali che agiscono direttamente sul il sistema immunitario, stimolandone la corretta risposta. Tra le piante officinali dall’azione immunostimolante ricopre un ruolo di spicco l’echinacea, una pianta erbacea della famiglia della Asterace (ne esistono in tutto 9 specie), dai bellissimi fiori rosa intenso, che è possibile sfruttare per proteggere l’organismo. In particolare la tipologia Echinacea Angustifoliaagisce sull’organismo potenziando l’azione dei globuli bianchi nella lotta ai batteri e virus. Questa pianta è utile particolarmente per contrastare sindromi influenzali o febbrli, soprattutto quanto ad essere messe in crisi sono le vie respiratorie superiori.
Echinacea: la sua azione è immunostimolante
L’echinacea oltre alle proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti agisce sull’organismo anche con azione antinfiammatoria, sedativa, antifungina e vulneraria. Proprio per questo motivo AVD Reform ha inserito l’echinacea nella formulazione di Immunflor e di Actigerm Immunforte, due rimedi naturali che stimolano le fisiologiche capacità di difesa, contrastando i disturbi che colpiscono l’organismo soprattutto nella stagione fredda. Tra le altre proprietà associate a questa pianta officinale infine ci sono quelle cicatrizzanti. L’echinacea infatti viene utilizzata anche come rimedio esterno per purificare la pelle, per aiutare piccole ferite a guarire più in fretta grazie alla sua azione cicatrizzante, o per ridurre rughe e smagliature.