Funghi medicinali: parla di D.S. di AVD Reform, il Dott. Pier Paolo Zanello
Il Dott. Pier Paolo Zanello, Biologo nutrizionista e Direttore Scientifico di AVD Reform, è stato intervistato dal giornalista Luca Guazzati per il network Senza età. In questa occasione si è parlato di micoterapiaintroducendo il tema della terapia a base di funghi medicinali, una materia molto antica con testimonianze letterarie di origine orientale che risalgono a più di 5 mila anni fa.
La micoterapia è una branca della fitoterapia e fa parte della medicina complementare integrativa utile per andare a rinforzare, in modo adattogeno, l’individuo e il suo organismo nella sua complessità. La terapia a base di funghi considerati tradizionalmente medicinali si adatta alle carenze dell’organismo, principalmente andando a supportare le difese immunitarie per ristabilire un equilibrio psicofisico generale.
Guarda qui l’intervista video completa.
Prodotti correlati
Micotherapy Cordyceps
Conosciuto anche come “fungo Caterpillar”, il Cordyceps sinensis è uno dei rimedi più interessanti della Medicina Orientale. Tradizionalmente utilizzato per contrastare i disturbi legati all’altitudine, favorisce la respirazione e l’ossigenazione cellulare. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che questo rimedio si rivela utile per favorire la corretta produzione degli ormoni steroidei, favorendo quindi la libido e il desiderio, inoltre la sua azione tonica e di sostegno metabolico lo rende un rimedio utile nello sportivo, ma anche nell'anziano e nelle fasi di recupero da difficili stati di convalescenza
Micotherapy Reishi
Chiamato anche "Fungo dei mille anni" e "Fungo dell'immortalità" il Reishi è considerato tradizionalmente un rimedio utile nel ripristinare l'equilibrio dell'organismo, contribuendo a migliorare la resistenza alle malattie.
Micotherapy Polyporus
Tradizionalmente utilizzato come rimedio ad azione diuretica, il Polyporus umbellatus esplica la sua azione soprattutto in presenza di ritenzione idrica, edemi e difficoltà nella minzione