Mal di gola: rimedi naturali in 5 erbe
Inverno e mal di gola purtroppo vanno a braccetto. Non di rado, infatti, durante l’autunno e l’inverno molte persone soffrono di questo fastidioso disturbo.
Il freddo di certo non aiuta, ma nemmeno i forti sbalzi di temperatura passando da ambienti interni molto riscaldati,
ad ambienti esterni molto freddi. Ovviamente, anche virus e batteri fanno la loro parte e spesso il mal di gola può anche essere accompagnato da febbre e difficoltà respiratorie. In generale, ahinoi, il mal di gola è una condizione che non ci permette di godere delle nostre attività quotidiane, dal lavoro allo studio, senza considerare lo sport e la vita sociale, con bruciori e difficoltà a deglutire può essere davvero avvilente. Ma niente paura: la natura come sempre può venirci in soccorso!
Mal di gola: tra i rimedi naturali c’è l’echinacea
L’echinacea è un genere di piante della famiglia delle Asteraceae, originarie del Nord America. Sono ben nove le echinacee di interesse erboristico e fitoterapico, utili per supportare le difese immunitarie, alleviare le infiammazioni delle prime vie aeree e alleviare i fastidi del mal di gola. In particolare, molto apprezzabile è l’utilizzo delle radici. L’interesse principale di queste piante risiede nell’essere un ottimo rinforzo per il sistema immunitario specifico, sia negli adulti che nei bambini. Le radici di echinacea inoltre, contengono flavonoidi dalla spiccata azione antibatterica, rendendola dunque un perfetto alleato per i malanni da raffreddamento, come appunto il mal di gola e il raffreddore.
Mal di gola: tra i rimedi naturali c’è la propoli
Prodotta dalle api a partire dalle sostanze resinose delle gemme e della corteccia degli alberi, la propoli è un prodotto molto apprezzato per le sue molteplici proprietà benefiche. Come noto, la propoli presenta spiccate proprietà antibatteriche, perfette per le affezioni otorinolaringoiatriche e delle alte vie respiratorie.
Mal di gola: tra i rimedi naturali ci sono i semi di pompelmo
Una parte molto importante del pompelmo sono i suoi semi. Da essi, infatti, viene realizzato un estratto dalla proprietà fitoterapiche molto interessanti. In particolare, i semi di pompelmo presentano importanti caratteristiche antivirali e battericide, associate anche ad una azione benefica sul nostro sistema immunitario. Per queste ragioni i semi di pompelmo trovano una vasta applicazione nel combattere i malanni invernali, come appunto il mal di gola.
Mal di gola: tra i rimedi naturali c’è la tabebuia
La Tabebuia avellanedae, nota anche come Lapacho, è una pianta sempreverde originaria del Sud America, presente
massicciamente in Brasile, ma anche nel resto della penisola Sudamericana. Il suo utilizzo in fitoterapia è molto antico e in particolare molti benefìci derivano dall’utilizzo della corteccia di questa pianta. Le proprietà della Tebebuia sono principalmente antibiotiche, antinfiammatorie e di stimolazione delle naturali difese dell’organismo, carratteristiche ideali per renderla un ottimo alleato contro il mal di gol e i malanni da raffreddamento.
Mal di gola: tra i rimedi naturali c’è la piantaggine
La piantaggine è una specie erbacea molto diffusa nel territorio italiano ma anche in molte parti del mondo. L’utilizzo erboristico è molto conosciuto e diffuso nella cultura fitoterapica e le parti più interessanti della pianta sono rappresentate dalle radici, dalle parti aeree e dai semi. Grazie all’iridoide glicoside aucubina e al flavone baicaleina, la piantaggine può vantare marcate proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antibatteriche e decongestionanti, rivelandosi un
validissimo alleato contro gli stati infiammatori della bocca, della gola e delle vie respiratorie.
Tutte queste erbe sono state inserite nei prodotti della linea Actigerm che raccoglie 4 prodotti, di cui uno dedicato al benessere dei più piccoli, studiati e formulati appositamente per favorire le naturali difese immunitarie e proteggere l’organismo dai disturbi tipici della stagione invernale.