Rosa Canina: proprietà e benefici in fitoterapia
La rosa canina è ricchissima di Vitamina C e deve il suo nome ad una storia che risale all’antica Roma e in particolare alla sorte di un soldato riuscito a guarire dalla rabbia grazie ad un decotto di radici di questa pianta.
Questa pianta, di cui si usano le foglie in fitoterapia e le bacche anche in cucina ha numerose proprietà benefiche per l’organismo. La rosa canina è l’antenata delle rose coltivate, i bellissimi fiori che noi tutti conosciamo. Essendo la specie di rosa spontanea più diffusa nel territorio italiano, in particolare nei pressi dei boschi e nei cespugli, è una pianta di cui si ha notizia da moltissimi secoli. È Plinio il vecchio, scrittore e naturalista romano, che ne ha deciso il nome: lo scrittore sosteneva che un soldato romano fosse guarito dalla rabbia contratta da un morso di cane, assumendo un decotto di radici di rose.
Rosa canina: caratteristiche
La pianta si presenta come un arbusto spinoso con fusti legnosi, radici profonde, spine rosse, foglie composte da cinque/sette foglioline e fiori rosati dai grandi petali ma poco profumati. I suoi frutti, cinorroidi, sono bacche che si trovano in natura in giallo e in rosso, ricchissime di vitamina C e di bioflavonoidi. La Vitamina C contenuta nelle bacche di questa pianta è presente in quantità anche 100 volte superiori rispetto a quella di agrumi, come arance e limoni, frutti associati alla Vitamina C. Sono proprio le bacche ad aver reso interessante in fitoterapia la rosa canina: fin dall’antichità, questa pianta è stata associata ad un rafforzamento delle difese del corpo (in particolare per il raffreddore) e nel Medioevo veniva utilizzata come rimedio per i problemi alle vie respiratorie.
Bioattiva C di AVD Reform contiene un estratto di rosa canina ricco in vitamina c, per svolgere una naturale azione antiossidante e di miglioramento delle natural difese dell’organismo.
Una pianta dalle doti immunomodulanti
La rosa canina ha quindi proprietà immunomodulanti, perché aiuta il sistema immunitario nel suo normale equilibrio e funzionamento. Questa pianta è molto utile per prevenire e contrastare raffreddori, influenze, tosse e mal di gola. Inoltre le sue caratteristiche benefiche per le vie aeree la rendono utile nel trattamento di allergie e riniti. Tra le altre caratteristiche utili al nostro corpo troviamo una funzione astringente (in caso di diarrea) e una generale funzione tonica, per cui l’assunzione di rosa canina è consigliata anche in periodi di particolare stress e fatica fisica.
Inoltre sembra che la rosa canina agisca anche come ipocolesterolizzante e ipoglicemizzante. Inoltre ha anche un ruolo di vasoprotettore, esplicando la sua azione particolarmente a livello del microcircolo.
Rosa canina e sistema immunitario
La rosa canina può essere utilizzata ed assunta sotto forma di tisana, di tintura madre, di gemmoterapico ed estratto secco. In particolare il gemmoderivato di questa pianta viene utilizzata per le doti antinfiammatorie e antiallergiche. Il gemmoderivato di rosa canina è uno degli ingredienti base di Immunflor, un integratore che, grazie all’azione combinata dei principi attivi contenuti, stimola le fisiologiche difese dell’organismo dei più piccoli, contrasta le infiammazioni, proteggendo in modo naturale l’organismo dalle aggressioni esterne. Il gusto gradevole e delicato lo rende adatto gradevole al palato dei bambini.