Salute del fegato: ecco come mantenere efficiente la funzionalità epatica
La prima cosa da sapere sul fegato è che si tratta della ghiandola più grande del nostro organismo. Che si trova nella parte destra dell’addome, ma soprattutto che questo organo è fondamentale per il nostro metabolismo. La funzionalità epatica infatti interviene nei processi di digestione degli alimenti, di metabolismo dei farmaci e si occupa di smaltire le sostanze tossiche dal nostro organismo. Infatti il fegato rientra tra gli organi emuntori, quelli deputati allo smaltimento delle tossine, e lui è il principale. Proprio per questo, monitorare la salute del fegato significa monitorare la salute generale dell’organismo.
Cosa affatica il fegato?
Il fegato è l’organo “svizzero” dell’organismo: super efficiente, sempre puntuale e che raramente si prende delle ferie o si lamenta se affaticato. Eppure anche la funzionalità epatica può andare in crisi e se addirittura si interrompe può causare danni irreversibili. Le principali cause di un malfunzionamento epatico riguardano un’alimentazione non corretta e uno stile di vita errato.
Dal punto di vista alimentare, per mantenere il fegato in salute, bisognerebbe consumare moderatamente cibi fritti, grassi saturi, cibi affumicati, grigliatio bruciacchiati, come anche limitare il sale e il consumo di alcol. Ma tra i fattori di rischio rientrano anche la sedentarietà, il sovrappeso, il forte stress e non ultimo l’abuso di farmaci.
Depuriamo il fegato?
Fare un ciclo di depurazione e detossificazione del fegato permette di alleggerire il lavoro epatico, favorendo il lavoro di smaltimento delle tossine. Come sempre scegliere una dieta equilibrata, favorendo abbondanti porzioni di verdura, è il primo passo da fare. Esistono però anche piante officinali e rimedi naturali per fare un ciclo di detox epatico, da sfruttare sottoforma di integratori o tisane.
Rimedi naturali per mantenere in salute il fegato Tra le erbe utili per depurare il fegato c’è al primo posto la Silimarina, il flavonoide del Cardo Mariano, un potente epatoprotettore e rigeneratore cellulare epatico. La silimarina protegge il fegato dai radicali liberi e dai metaboliti intermedi tossici. Inoltre aumenta la sintesi del Glutatione che contribuisce a eliminare l’accumulo di tossine nel fegato, come metalli pesanti, farmaci, e alcol.
Il tarassaco, è un’altra erba officinale usata per depurare il fegato perché stimola le secrezioni di questo organo agendo da erba colagoga, depurativa e diuretica. Il carciofo noto per gli effetti depurativi, mangiarlo lesso è un classico per estrarne tutte le proprietà nutritive: questo ortaggio ha un’azione di depurazione sulle cellule epatiche ma anche su sangue e reni, è un regolatore del flusso biliare e ha azione protettiva sul fegato.